Passa al contenuto principale

© Tutti I diritti riservati.


Attivazione della modalità digitale per la trasmissione dei cedolini.

821D9B86 3A0B 4166 8E61 5BF7AE3E49F7


Campobasso, 23 giugno 2025

SNAMI Molise ha formalmente richiesto alla Regione Molise e agli enti preposti l’attivazione della modalità digitale per la trasmissione dei cedolini stipendiali ai medici di continuità assistenziale.

Ad oggi, tali professionisti ricevono ancora le buste paga esclusivamente in formato cartaceo, a differenza di quanto avviene per molti altri operatori del SSR. Una situazione che SNAMI definisce anacronistica, in netto contrasto con i principi di semplificazione, sostenibilità e digitalizzazione promossi sia a livello nazionale che regionale.

“Non chiediamo privilegi, ma equità – dichiara il responsabile CA Stefano Di Lollo –. È incomprensibile che nel 2025 ci siano ancora colleghi costretti a ritirare le buste paga a mano, quando esistono già portali digitali funzionanti per altri comparti sanitari.”

Una proposta concreta, realizzabile e sostenibile

SNAMI propone che anche per i medici di continuità assistenziale venga attivato un portale online dedicato, sul modello già in uso per altri operatori pubblici o convenzionati, in grado di garantire:
• Accesso sicuro ai documenti personali;
• Tracciabilità e archiviazione automatica dei cedolini;
• Risparmio di risorse amministrative e ambientali.

Un passo verso l’efficienza

La misura, oltre a semplificare la vita dei professionisti, costituirebbe un gesto concreto di rispetto e modernizzazione della macchina amministrativa, e rafforzerebbe la coerenza tra i diversi canali del SSR.

Cedolini digitali guardia medica 2025-06-13 08_40_16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Latest Opinions