Skip to main content

© Tutti I diritti riservati.


Affissione dei turni di Continuità Assistenziale

guardia medica

Di seguito la richiesta inviata da SNAMI Molise in risposta alla nota del 31 marzo 2023 inviata dal direttore del Distretto di Campobasso ai medici di Continuità Assistenziale, avente in oggetto l’affissione dei turni all’esterno delle sedi:

In riferimento alla Vs Prot. 36433 del 31/03/2023 si chiede, alla Direzione Distrettuale e Sanitaria, la ratio normativa ed organizzativa della disposizione concernente l’affissione della turnistica dei medici all’esterno delle sedi di continuità assistenziale.

SNAMI Molise ritiene che la pubblicazione esterna della turnistica possa esporre i lavoratori, continuamente soggetti ad episodi di violenza durante gli orari di servizio, a possibili ripercussioni lesive della propria incolumità e dei propri mezzi.
Si ricorda che le sedi di guardia medica sono in moltissimi casi carenti degli impianti di video sorveglianza e nessuna sede ha attivo l’impianto delle chiamata urgenti alle forze dell’ordine.
In ultimo, la disposizione, non trova alcun riscontro all’interno della normativa vigente prevista dall’accordo collettivo nazionale o dagli accordi integrativi regionali e non appare come possa essere di alcun aiuto all’utenza tale elemento conoscitivo. Per tali motivi si fa
richiesta di sospensione immediata del provvedimento.
Si chiede invece che l’azienda dia in dotazione al personale sanitario delle targhe identificative che possano essere apposte sul vestiario del medico in servizio.

Elenco medici CA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Latest Opinions