© Tutti I diritti riservati.


Modificato il14/07/2012

Alberto Oliveti nuovo Presidente ENPAM

 | 

La Fondazione Enpam ha un nuovo Presidente: Alberto Oliveti è stato eletto al vertice dell’ente pensionistico dei medici e degli odontoiatri italiani con 96 voti su 105.

 

L’elezione si è tenuta sabato 14 luglio nel corso di un Consiglio nazionale straordinario convocato appositamente dopo le dimissioni del Prof. Eolo Parodi. Un voto a Roberto Lala (Presidente dell’Ordine dei medici di Roma) e 8 schede bianche.

 

Al Dott. Oliveti vanno, da parte della nostra Sezione, le felicitazioni piu’ vive e l’augurio di un sereno e proficuo lavoro.

 

Chi è il nuovo Presidente

 

Alberto Oliveti è nato a Roma il 2 Agosto 1953. Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Ancona, è medico di Medicina Generale ed è specializzato in Pediatria. Lavora tutt’ora come medico di famiglia a Senigallia.

È stato Vice Presidente vicario dell’Enpam dal giugno 2010. Nel 2011 ha assunto anche la presidenza di E.R.E. (Enpam Real Estate s.r.l.), la società in house incaricata di gestire gli immobili di diretta proprietà della Fondazione.

Dal 1990 al 1995 è stato rappresentante per le Marche nella Consulta Enpam della Medicina generale. È consigliere d’amministrazione Enpam dal 1996 e consigliere esecutivo dal 2000. Ha dedicato il suo impegno istituzionale ai problemi previdenziali, tanto che nel 2005 è stato nominato esperto di previdenza del Presidente.

Nel ruolo di vice presidente vicario ha avviato tre importanti riforme: il modello di governance del patrimonio, le pensioni, lo statuto.

Con la riforma delle pensioni, consegnata ai ministeri a maggio, l’Enpam è la prima cassa privatizzata a garantire l’equilibrio per il prossimo mezzo secolo. La riforma attende ancora una risposta ufficiale.

Quando ad aprile 2012 Eolo Parodi ha passato le deleghe, Oliveti ha subito dettato la regola dello zero virgola, secondo la quale l’Enpam di norma prenderà in considerazione solo investimenti con commissioni inferiori all’ 1%, e ha annunciato azioni legali di rivalsa per eventuali danni finanziari e di risarcimento per i danni d’immagine subiti dalla Fondazione.

Alberto Oliveti è stato anche segretario regionale della Fimmg Marche dal 1996 fino al 2011.

Per diversi anni ha giocato a pallacanestro in Serie A (7 campionati con la Victoria Libertas, meglio conosciuta come Scavolini Pesaro, e un campionato con il Chieti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter


Contatti


Esecutivo Regionale SNAMI

Presidente

Dott. De Gregorio Giuseppe

Vice Presidente

Dott. Perrella Antonietta Anna

Segretario Organizzativo

Dott. Federico Di Renzo

Tesoriere

Dott. Ruo Michele

Addetto Stampa

Dott. De Socio Antonia

© Tutti i diritti riservati. Realizzato da Unopuntozero.

Torna Sopra