© Tutti I diritti riservati.


CONCORSO PER FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE: COLPEVOLISSIMO RITARDO!

ROMA 20 SETTEMBRE 2022 – SNAMI commenta l’ennesimo ritardo del concorso per accedere al corso di Medicina Generale che formerà i futuri Medici di famiglia.

“Ogni giorno leggiamo proclami sulla carenza di Medici, revisione del numero programmato, stop al numero chiuso e sanatorie – dice Angelo Testa, Presidente Nazionale SNAMI. Di fatto rimangono divulgazioni allarmistiche e strumentali che confermano l’inadeguatezza del procedere, bugie perché mancano poi gli atti concreti.”

“L’ennesimo esempio di questo modo di procedere – aggiunge Federico Di Renzo, Addetto alla Presidenza Nazionale SNAMI – lo vediamo per il concorso della scuola di formazione in Medicina Generale. La legislazione vigente impone al ministero la pubblicazione del bando affinché il corso inizi entro il 1 novembre, ma oramai dal 2018 il concorso non viene effettuato nei tempi stabiliti dalla legge stessa.”

“Un banale ritardo? Tutt’altro – puntualizza Matteo Picerna, Vice Segretario Nazionale SNAMI. E’ un ritardo colpevole e sostanziale che favorisce la perdita delle borse a causa del concorso delle specialità, complice il clima di disinteresse e disattenzione nei confronti della categoria dei medici di Medicina Generale.”

“Il procrastinare il corso 2022 al 2023 come è successo gli altri anni – conclude Angelo Testa – è l’ennesimo schiaffo alla categoria, un ulteriore disservizio ai cittadini e rende palese tutta la miopia organizzativa e strutturale della politica perché di fatto non mancano solo i medici ma i medici formati, soprattutto in Medicina Generale.

Come SNAMI chiediamo l’immediata pubblicazione del bando di concorso in Medicina Generale per convenzionare il massimo numero di medici possibili, assicurare l’assistenza medica nelle aree a maggior carenza e per garantire il diritto alla formazione stabilito per legge.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter


Contatti


Esecutivo Regionale SNAMI

Presidente

Dott. De Gregorio Giuseppe

Vice Presidente

Dott. Perrella Antonietta Anna

Segretario Organizzativo

Dott. Federico Di Renzo

Tesoriere

Dott. Ruo Michele

Addetto Stampa

Dott. De Socio Antonia

© Tutti i diritti riservati. Realizzato da Unopuntozero.

Torna Sopra