© Tutti I diritti riservati.


Congresso Nazionale SNAMI 2022

WhatsApp Image 2022 10 11 at 21.00.47

Si è svolto a Palermo dal 5 al 9 ottobre il 41° Congresso Nazionale SNAMI, che ha visto la partecipazione di una forte delegazione molisana, rappresentata dal presidente regionale SNAMI Molise dott. Giuseppe De Gregorio, dal tesoriere dott. Michele Ruo, dal segretario SNAMI Molise e responsabile nazionale SNAMI giovani dott. Federico Di Renzo, nonchè dal dott. Fabio D’Amico, responsabile molisano per il settore specializzazione, la dott.ssa Angela Maiello, responsabile formazione e dalle dott.sse Angela Casteluzzo e Simona Di Mattia ed il dott. Daniele Coduti.

L’organizzazione derivante dall’applicazione del PNRR e del DM77 è stata tema centrale del dibattito sindacale del Congresso, sul quale il presidente nazionale SNAMI dott. Angelo Testa ha espresso la propria ferma posizione: la riforma della Medicina Generale deve essere condivisa con i Medici al fine di garantire una buona sanità prossima, presente, disponibile e a misura del medico ma soprattutto del paziente, per scongiurare «il rischio di creare strutture/contenitori vuoti con attrezzature diagnostiche che potrebbero essere messe in condizione di non funzionare perché i finanziamenti del PNRR sanità non incideranno più di tanto sull’assunzione e il reperimento di personale sanitario», bensì auspicando che i Medici siano messi «in condizione di svolgere al meglio la propria attività professionale e non essere costretti a sempre nuove mansioni, imposte a titolo gratuito».

Ancora è stata posta l’attenzione sul Corso di Formazione in Medicina Generale, il quale necessita una totale riforma che lo valorizzi dal punto di vista scientifico, con la richiesta di investire «anche sul capitale umano e non unicamente su quello immobiliare, sulla formazione universitaria in Medicina Generale e non sul numero di borse che già sono occupate solo in parte» e di equiparare il trattamento economico e abolire le obsolete incompatibilità attualmente vincolanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter


Contatti


Esecutivo Regionale SNAMI

Presidente

Dott. De Gregorio Giuseppe

Vice Presidente

Dott. Perrella Antonietta Anna

Segretario Organizzativo

Dott. Federico Di Renzo

Tesoriere

Dott. Ruo Michele

Addetto Stampa

Dott. De Socio Antonia

© Tutti i diritti riservati. Realizzato da Unopuntozero.

Torna Sopra