Congresso Nazionale SNAMI e Congresso Giovani 4s for Young 2021

0
165

Si è svolto dal 29 Settembre al 3 Ottobre il quarantesimo Congresso Nazionale SNAMI a Roma.

Per la prima volta si è tenuto dal vivo anche il Congresso Giovani 4S for Young – SNAMI che ha confermato la forte presenza del Molise.

Hanno infatti partecipato il dott. Federico Di Renzo, Segretario SNAMI Molise, nonchè Responsabile nazionale SNAMI Giovani, il presidente Regionale SNAMI Molise dott. Giuseppe De Gregorio e il tesoriere dott. Michele Ruo.
Per il congresso giovani sono stati presenti anche la dott.ssa Antonia De Socio, Responsabile regionale per la Continuità Assistenziale e il dott. Alessandro Panarese.

Si è trattato di un Congresso straordinario su tutti i punti di vista, in primis per il ritorno in presenza – diritto e piacere purtroppo negatoci lo scorso anno a causa dello stato di emergenza – in secondo luogo per il cambiamento che la Medicina Generale e tutta la Medicina del territorio stanno affrontando e sono destinate ad affrontare.

Il Covid e il futuro della Medicina Generale sono stati quindi i fil rouge delle sessioni rispettivamente scientifica e sindacale del Congresso, grazie anche alla partecipazione di figure di rilievo quali il dott. Alberto Oliveti, presidente ENPAM e il dott. Nino Cartabellotta, presidente Gimbe.

Il dott. Angelo Testa, presidente Nazionale SNAMI rieletto per la quinta volta, ha parlato, con la consueta concretezza, delle prospettive future della medicina del territorio, ribadendo l’importanza della Medicina Generale per il territorio, la necessità di un cambiamento che non miri a snaturare il rapporto fiduciario tra medico e paziente, e che dia l’adeguata importanza a tutte le figure sanitarie impiegate nella gestione del paziente.

Il dott. Federico Di Renzo è stato inoltre eletto nel direttivo centrale nazionale insieme al dott. Giuseppe De Gregorio, che entra di diritto in comitato centrale in qualità di presidente OMCeO.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here