La Commissione Europea ha rilanciato in questi giorni gli sconvolgenti dati della cultura in Italia.
Pochi giorni fa è stato lanciato un vero e proprio allarme dalla UE: un 15enne su 5 in Italia ha difficoltà a leggere e a scrivere, o meglio ” e’ privo delle fondamentali capacità di lettura e scrittura”, sono state le parole testuali.
L’Italia è il Paese più corrotto dell’Europa occidentale, e quello con la crescita economica più lenta. Uno studio ONU collega i due fenomeni chiamando in causa l’analfabetismo funzionale.
“Quelle che si chiamano buone notizie”. Pro memoria per il 24 e 25 Febbraio.(ndr)
- Il 65% della popolazione italiana non possiede le competenze alfabetiche minime, secondo l’OCSE, per orientarsi nella società dell’informazione (è cioè “funzionalmente analfabeta” o “semianalfabeta”). Mentre meno del 10% possiede le competenze necessarie per orientarvisi in modo critico e creativo.
- Dal rapporto SOS Impresa – Confesercenti (2007), la mafia è la prima “azienda” italiana, con 130 miliardi di Euro di fatturato annuo.
- L’Italia è il 6° Paese OCSE con il più alto tasso di diseguaglianza sociale, secondo il rapporto Growing Unequal (2008) dell’OCSE
- Secondo Eurostat (2008), l’Italia è l’ultimo Paese dell’Europa occidentale per numero di famiglie connesse ad Internet (42%), il terz’ultimo dell’UE-27 (60%)
Lascia un commento