Passa al contenuto principale

© Tutti I diritti riservati.


Medicina Generale, 39 candidati per 12 posti: un segnale di fiducia per il futuro

47094523 837F 4B8E 9AAE 8DBB2404218E

Trentanove candidati per dodici posti disponibili. È questo il dato che emerge dal concorso per l’accesso al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale della Regione Molise per il triennio 2026-2029, un risultato che rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro della medicina territoriale.

Negli ultimi anni si è spesso parlato delle difficoltà che interessano la professione del Medico di Medicina Generale: carenza di personale, crescente complessità organizzativa e importanti cambiamenti normativi. Nonostante questo, il numero delle candidature dimostra che molti giovani medici continuano a guardare alla medicina generale come a una scelta professionale di valore, caratterizzata da un forte rapporto con il territorio e con le persone.

I dodici posti messi a bando dalla Regione Molise rappresentano un’opportunità concreta per formare una nuova generazione di medici di famiglia, chiamati a raccogliere il testimone dei tanti colleghi che nei prossimi anni raggiungeranno il pensionamento.

SNAMI Molise accoglie con soddisfazione questo dato, che testimonia come la medicina generale continui ad essere una professione capace di attrarre giovani motivati. Il sindacato ribadisce tuttavia la necessità di proseguire nel percorso di valorizzazione della categoria, migliorando le condizioni di lavoro, tutelando l’autonomia professionale e investendo sulla formazione, affinché questo entusiasmo possa tradursi in un ricambio generazionale stabile e duraturo.

Il futuro della medicina territoriale passa anche da qui: dalla scelta di giovani colleghi che decidono di investire il proprio percorso professionale nella cura delle persone e delle comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Latest Opinions