Il Presidente dello SNAMI dott. Federico Di Renzo, il presidente onorario, dott. Pino De Gregorio, il vice presidente, dott.ssa Marzia D’Amico, e il tesoriere dott. Michele Ruo, esprimono piena soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e il danneggiamento delle strutture sanitarie.
“La violenza contro i medici e tutti gli operatori sanitari è un fenomeno inaccettabile e ormai troppo frequente, che mina la serenità e la sicurezza di chi opera quotidianamente per garantire la salute pubblica,” afferma il Presidente Di Renzo.
Continua il dott. De Gregorio. “L’introduzione dell’arresto in flagranza differita, che permetterà di identificare e assicurare alla giustizia gli aggressori grazie all’ausilio di sistemi di videosorveglianza o altre prove documentali, è un passo avanti decisivo. Plaudiamo l’impegno dei ministri Schillaci e Nordio, che hanno ascoltato le istanze del settore sanitario e agito prontamente.”
La dott.ssa Marzia D’Amico sottolinea inoltre: “Questo decreto rappresenta un segnale forte e concreto per tutto il personale sanitario, che finalmente vede un intervento legislativo mirato alla propria tutela. Le sanzioni pecuniarie fino a 10.000 euro per chi danneggia strutture o produce violenza fisica e verbale sono un ulteriore deterrente necessario per prevenire simili atti.”
Concludendo il dott. Michele Ruo aggiunge: “Ora è fondamentale che le Aziende Sanitarie e le Regioni adottino quanto prima sistemi di videosorveglianza e altre misure di sicurezza, anche utilizzando i fondi del PNRR, affinché il decreto possa essere applicato in maniera efficace. Continueremo a monitorare l’applicazione di queste disposizioni e a sostenere ogni azione volta a garantire la sicurezza degli operatori sanitari.”
Lascia un commento