Skip to main content

© Tutti I diritti riservati.


SNAMI ACCOGLIE CON SODDISFAZIONE L’ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO LEGGE CONTRO LA VIOLENZA SUGLI OPERATORI SANITARI

IMG 8762

Il Presidente dello SNAMI dott. Federico Di Renzo, il presidente onorario, dott. Pino De Gregorio, il vice presidente, dott.ssa Marzia D’Amico, e il tesoriere dott. Michele Ruo, esprimono piena soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Decreto-legge che introduce nuove misure urgenti per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e il danneggiamento delle strutture sanitarie.

 

“La violenza contro i medici e tutti gli operatori sanitari è un fenomeno inaccettabile e ormai troppo frequente, che mina la serenità e la sicurezza di chi opera quotidianamente per garantire la salute pubblica,” afferma il Presidente Di Renzo.

Continua il dott. De Gregorio. “L’introduzione dell’arresto in flagranza differita, che permetterà di identificare e assicurare alla giustizia gli aggressori grazie all’ausilio di sistemi di videosorveglianza o altre prove documentali, è un passo avanti decisivo. Plaudiamo l’impegno dei ministri Schillaci e Nordio, che hanno ascoltato le istanze del settore sanitario e agito prontamente.”

 

La dott.ssa Marzia D’Amico sottolinea inoltre: “Questo decreto rappresenta un segnale forte e concreto per tutto il personale sanitario, che finalmente vede un intervento legislativo mirato alla propria tutela. Le sanzioni pecuniarie fino a 10.000 euro per chi danneggia strutture o produce violenza fisica e verbale sono un ulteriore deterrente necessario per prevenire simili atti.”

 

Concludendo il dott. Michele Ruo aggiunge: “Ora è fondamentale che le Aziende Sanitarie e le Regioni adottino quanto prima sistemi di videosorveglianza e altre misure di sicurezza, anche utilizzando i fondi del PNRR, affinché il decreto possa essere applicato in maniera efficace. Continueremo a monitorare l’applicazione di queste disposizioni e a sostenere ogni azione volta a garantire la sicurezza degli operatori sanitari.”

 

IMG 20240909 WA0006

deg2

marzia damico

michele ruo
michele ruo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Latest Opinions