Skip to main content

© Tutti I diritti riservati.


Set 9, 2024

Richiesta di pagamento degli arretrati relativi alla quota variabile (Z-Score)

Campobasso, 9 settembre 2024 – Il Presidente ha inviato nei giorni scorsi, tramite PEC, una comunicazione ufficiale all’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASReM) riguardante gli arretrati ancora da erogare sulla quota variabile (Z-Score) prevista dall’articolo 47 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in seguito al recente rinnovo contrattuale. Nella comunicazione, il Presidente Di Renzo ha sollecitato ASReM affinché tali arretrati vengano inclusi e messi in pagamento già nella busta paga del mese di settembre 2024. Questa richiesta mira a garantire il pieno rispetto degli im…

Lug 19, 2024

Compatibilità CFSMG e MET

SNAMI Molise nella figura del Presidente Regionale Federico Di Renzo e del responsabile del settore formazione Gianpaolo D’Aulerio, invita la Regione Molise a permettere ai corsisti del corso di formazione generale di frequentare anche il MET (corso di formazione per l’emergenza sanitaria territoriale). Questa iniziativa, data la carenza di medici interessati all’emergenza territoriale è già stata intrapresa da altre regioni, come l’Emilia Romagna, e potrebbe aiutare a raggiungere il numero minimo per lo svolgimento del corso. Si precisa inoltre che nel bando pubblicato sul BURM del 01/…

Lug 5, 2024

Concorso Pubblico per 20 Dirigenti Medici in Medicina di Emergenza Urgenza.

Concorso Pubblico per 20 Dirigenti Medici in Medicina di Emergenza Urgenza L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (A.S.Re.M.) ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 Dirigenti Medici nella disciplina di Medicina di Emergenza Urgenza. Requisiti Generali: Cittadinanza italiana o di un Paese UE, o permesso di soggiorno UE. Idoneità fisica alle mansioni specifiche. Limiti di età compatibili con le norme vigenti per il pubblico impiego. Requisiti Specifici: Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione …

Giu 25, 2024

Emergenze Mediche: La Corte di Cassazione chiarisce le competenze del Medico di Famiglia e del 118.

In caso di emergenza, il medico di base non è tenuto a effettuare visite domiciliari. Tale dovere sorge solo quando il paziente, non trasferibile presso lo studio medico, necessita di assistenza non urgente. Nelle emergenze, invece, la competenza spetta al servizio 118 e alla guardia medica. La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 24722/2024, ha ribadito che il medico di famiglia non deve intervenire in situazioni di emergenza. In un caso specifico, un medico è stato accusato di rifiuto di atti d’ufficio per non essersi recato da un paziente affetto da Parkinson che aveva subito ca…

Giu 25, 2024

Un Medico di Famiglia diventa “Cavaliere della Repubblica”: Complimenti al Dott. Michele Ruo!

Valfortore, 2024 – Durante la pandemia di COVID-19, il dottor Michele Ruo della Valfortore ha trasformato il suo studio medico in un punto vaccinale, offrendo speranza e protezione a migliaia di persone della sua comunità. Nel 2021, in piena emergenza sanitaria e senza un hub vaccinale nella zona, il dottor Ruo propose al direttore generale dell’Asl di creare un punto vaccinale nel suo studio. Nonostante la mancanza di supporto logistico ed economico, Ruo ottenne l’autorizzazione necessaria e, dal 1° maggio 2021, iniziò la sua campagna vaccinale. Con l’aiuto della figlia, studentessa …

Giu 17, 2024

Snami Molise: difendiamo la centralità della medicina generale.

Il documento presentato alla conferenza dei sindaci, sullo stato dell’arte dell’attivazione eccessiva del SET118 Molise, conclude che l’utilizzo del 118 “tradisce una debolezza del sistema sanitario in quanto il ricorso eccessivo al 118 viene effettuato forse anche per sopperire ad una mancanza di affidabilità della rete dei medici di famiglia e di guardia medica”. Il Presidente Regionale Federico Di Renzo: “Queste dichiarazioni non solo sono gravissime e accusatorie nei confronti della medicina generale ma sono totalmente sconnesse dalla logica dei dati prospettata, da cosa si evince ch…

Giu 12, 2024

Richiesta di revoca Determinazione del DG della Salute n. 69 del 27.04.2022.

L’introduzione delle schede regionali, che ricalcano quanto già espresso dalle note AIFA, viene vista dai medici come un’aggiunta superflua di lavoro burocratico. Questo aumento di burocrazia non solo sottrae tempo prezioso alla cura dei pazienti, ma mina anche l’autonomia prescrittiva dei medici di Medicina Generale. Alla luce di queste preoccupazioni, il Presidente Federico Di Renzo ha chiesto la revoca immediata della determina in oggetto. La lettera in allegato. Richiesta revoca determina  

Giu 3, 2024

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA TURISTICA ESTIVA 2024

Con deliberazione del D.G.  N. 816 del 30-05-2024 viene istituito il Servizio di Guardia Medica Turistica Estiva 2024 nelle seguenti località per il periodo 1 luglio 2024 – 31 agosto 2024 : · Termoli (1 postazione); · Marina di Petacciato (1 postazione); · Marina di Montenero – Costa Verde (1 postazione); · Campomarino (2 postazioni di cui una sul litorale ed una in centro paese); · Campitello Matese (1 postazione); https://www.asrem.molise.it/2024/06/03/istituzione-del-servizio-di-guardia-medica-turistica-stagione-estiva-2024-litorale-molisano-e-localita-campitello-matese-emissio…