Skip to main content

© Tutti I diritti riservati.

Giu 17, 2024

Snami Molise: difendiamo la centralità della medicina generale.

Il documento presentato alla conferenza dei sindaci, sullo stato dell’arte dell’attivazione eccessiva del SET118 Molise, conclude che l’utilizzo del 118 “tradisce una debolezza del sistema sanitario in quanto il ricorso eccessivo al 118 viene effettuato forse anche per sopperire ad una mancanza di affidabilità della rete dei medici di famiglia e di guardia medica”. Il Presidente Regionale Federico Di Renzo: “Queste dichiarazioni non solo sono gravissime e accusatorie nei confronti della medicina generale ma sono totalmente sconnesse dalla logica dei dati prospettata, da cosa si evince ch…

Giu 12, 2024

Richiesta di revoca Determinazione del DG della Salute n. 69 del 27.04.2022.

L’introduzione delle schede regionali, che ricalcano quanto già espresso dalle note AIFA, viene vista dai medici come un’aggiunta superflua di lavoro burocratico. Questo aumento di burocrazia non solo sottrae tempo prezioso alla cura dei pazienti, ma mina anche l’autonomia prescrittiva dei medici di Medicina Generale. Alla luce di queste preoccupazioni, il Presidente Federico Di Renzo ha chiesto la revoca immediata della determina in oggetto. La lettera in allegato. Richiesta revoca determina  

Giu 3, 2024

ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA TURISTICA ESTIVA 2024

Con deliberazione del D.G.  N. 816 del 30-05-2024 viene istituito il Servizio di Guardia Medica Turistica Estiva 2024 nelle seguenti località per il periodo 1 luglio 2024 – 31 agosto 2024 : · Termoli (1 postazione); · Marina di Petacciato (1 postazione); · Marina di Montenero – Costa Verde (1 postazione); · Campomarino (2 postazioni di cui una sul litorale ed una in centro paese); · Campitello Matese (1 postazione); https://www.asrem.molise.it/2024/06/03/istituzione-del-servizio-di-guardia-medica-turistica-stagione-estiva-2024-litorale-molisano-e-localita-campitello-matese-emissio…

Mag 30, 2024

Trattenimento in servizio del personale convenzionato fino 72 anni: nota dell’ASReM

Con una nota del 23 maggio 2024 l’Azienda torna a meglio esplicitare le modalità e le condizioni per la permanenza in servizio, oltre il settantesimo anno di età, del personale convenzionato SSN, in base a quanto previsto dall’art. 4, comma 9-octiesdecies del decreto-legge n. 198 del 29 dicembre 2022, convertito con modificazioni dalla L. n. 14/2023. Il disposto normativo di cui in oggetto recita: “Al fine di far fronte alle esigenze del Servizio sanitario nazionale e di garantire i livelli essenziali di assistenza, in assenza di offerta di personale medico convenzionato collocabile, le …

Mag 25, 2024

Il Presidente Risponde: “Scheda SVAMDI, facciamo il punto!”

Egregi Colleghi, nelle ultime ore è giunta dai distretti di Campobasso e Termoli una nota che chiede collaborazione ai medici del settore di ruolo unico di assistenza primaria nella compilazione della scheda SVAMDI. La SVAMDI è la Scheda di Valutazione Multidimensionale del Disabile (SVaMDi) ed è costruita sulla struttura e sull’organizzazione concettuale dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute). Richiamando i compiti del medico di ruolo unico contenuti nell’articolo 43 dell’ACN 2019-2021 che di seguito si riporta integralmente: …

Mag 24, 2024

Corso di formazione per Tutor CFSMG-MMG e reparto e clinica per TPVES

IL 19 giugno presso il Plesso didattico di Tappino si svolgerà il corso valido per ottenere il titolo di Tutor nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. L’obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per ottenere il titolo di Tutor nel Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale. La partecipazione è aperta anche ai medici impegnati nella didattica tutoriale, sia curriculare sia abilitante (TPVES), per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise. Di seguito il link del articolo co…

Mag 23, 2024

Avviso Rettifica individuazione e spostamenti Zone carenti di Assistenza Primaria 2024

Si comunica che con Provvedimento del Direttore Generale n. 662 del 28/04/2024 si è provveduto all’individuazione delle zone carenti di assistenza primaria a ciclo di scelta per l’anno 2024, rettificato con provvedimento n. 765 del 17/05/2024. Ai sensi dell’art. 10 dell’Accordo Decentrato Regionale, i medici di assistenza primaria titolari, in possesso dei requisiti di cui all’art.34 comma 3 dell’ACN vigente, possono spostarsi dalla sede di titolarità di zona carente ad altra sede resasi vacante ed appartenente allo stesso ambito territoriale Distretto Sanitario di Base.   Ret…

Mag 20, 2024

CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 2024/2027 – AVVISO PER LO SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

In data 15 Maggio 2024 è stato pubblicato il “BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’AMMISSIONE AL CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE (2024-2027) DELLA REGIONE MOLISE” In Molise 18 saranno le borse di studio  borse di studio riservate ai laureati in Medicina e Chirurgia in possesso dei requisiti. La domanda di ammissione deve essere prodotta, a pena di irricevibilità, tramite mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: regionemolise@cert.regione.molise.it Deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 giorni, previsto a pena …

Mag 19, 2024

World Family Doctor Day 19 Maggio 2024

La Giornata Mondiale della Medicina di Famiglia è un evento che si tiene ogni anno il 19 maggio per celebrare il ruolo cruciale dei medici di famiglia nella salute delle comunità di tutto il mondo. È un’occasione per riconoscere il lavoro fondamentale svolto da noi professionisti nel fornire cure primarie, prevenzione delle malattie, gestione delle patologie croniche e promozione della salute a livello locale e globale. In questa giornata speciale, SNAMI Molise esprime la più profonda gratitudine per l’impegno costante, la dedizione e la cura che ogni giorno i medici di medicina generale…