Stimatissime e stimatissimi iscritti,
sicuramente saprete che sabato 16 marzo u.s., nel corso dell’Assemblea annuale, si è proceduto al rinnovo del Consiglio e dell’Esecutivo per il Triennio 2024-26 e saprete anche che ho deciso di non ripresentarmi candidato, dopo tutti questi lunghi anni di enorme e totalizzante impegno per la causa di SNAMI Molise.
La scelta, un po’ sofferta e a lungo meditata, è stata comunque una scelta serena e cosciente, cosciente del fatto che tutte le cose della vita, a un certo punto, hanno bisogno di orizzonti nuovi, di necessari e fertili mutamenti perché nuovi sono gli scenari che si prospettano e nulla può e deve essere sempre uguale.
In un momento di enorme ricambio generazionale della professione, di decisivi e sostanziali cambi del ruolo e della figura del MMG, ho sentito quanto veramente necessario fosse il passaggio di testimone, per garantire e perpetuare nel tempo la spinta propulsiva che in tutti questi anni credo di aver impresso alla nostra associazione.
A questo punto, tirando le somme, sono orgoglioso di poter dire a tutti voi che il mio mandato finisce con un bilancio che mai avrei potuto immaginare migliore: situazione patrimoniale floridissima, siamo di gran lunga il primo sindacato in regione per numero di iscritti, abbiamo ruoli davvero importanti in ambito regionale e nazionale, ma soprattutto abbiamo un numero enorme di giovani iscritti che sono la nostra vera forza, presente e futura.
Sono quindi veramente sereno nel lasciare una simile eredità a un gruppo dirigente fatto da colleghi con i quali ho lavorato assieme per anni, che mi hanno a lungo affiancato e supportato e con i quali non posso che congratularmi augurando loro, e a voi tutti, il meglio.
Un pensiero e un ringraziamento importante va, infine, a tutti coloro che in questi anni hanno dedicato il loro tempo e la loro dedizione alla causa comune, alla mia persona e all’Assemblea che sabato scorso ha voluto insignirmi della carica di Presidente Onorario.
Ed è da qui che riparto, da questa ennesima, prestigiosissima carica , che porta dentro di se un significato profondo e carico di responsabilità, per quello che è stato e quello che sarà, onorato e fiero di poter ancora rappresentare SNAMI in tutte i contesti.
La mia presenza di diritto, all’interno del Consiglio, assicurerà il necessario supporto e affiancamento per i neo consiglieri e, assieme alla dovuta attenzione e vigilanza sui valori etici, professionali e sindacali costituirà, proprio per la carica conferitami, la più ampia garanzia per tutti voi.
Grazie a tutti di tutto
Pino De Gregorio
Auguri carissimo Pino… Ti giunga tutta la mia stima per quello che sei, che fai e che farai. Marirosa