Skip to main content

© Tutti I diritti riservati.

Screenshot 2023 10 17 152005

XLII Congresso Nazionale SNAMI

Dal 11 al 15 ottobre, il XLII Congresso SNAMI ha riunito a Palermo medici di medicina generale provenienti da ogni regione italiana. Questo importante evento ha visto, come ogni anno, la partecipazione di una delegazione proveniente dal Molise, composta dal Dott. Giuseppe De Gregorio, Presidente Regionale SNAMI Molise, il Dott. Michele Ruo, Tesoriere SNAMI Molise, il Dott. Federico Di Renzo, Segretario SNAMI Molise e Addetto Stampa SNAMI, e dalla Dott.ssa Marzia D’Amico. Inoltre, il progetto poster è stato rappresentato con competenza dalle Dott.sse Francesca Peluso, Rosalia Corona e Mariagrazia Iafigliola.

Il Congresso SNAMI 2023 a Palermo è stato un palcoscenico per una serie di discussioni cruciali che riguardano la professione medica in Italia. Tra gli argomenti principali trattati durante l’evento quello della deburocratizzazione della professione medica: la semplificazione dei processi burocratici è stata al centro delle conversazioni, con l’obiettivo di ridurre il carico amministrativo che i medici di assistenza primariadevono affrontare, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla cura dei pazienti.

Si è parlato dell’adeguamento dei compensi per i professionisti della salute in risposta all’erosione del potere d’acquisto, come sfida chiave per garantire che i medici siano giustamente remunerati per il loro lavoro.

Il dibattito sul cambiamento di genere nella medicina generale, che vede un numero sempre maggiore di medici di famiglia donna, ha aperto la strada a nuove discussioni sui modelli di lavoro, in particolare sul cambiamento del ruolo giuridico del medico, da convenzionato a dipendente, quindi sulla conciliazione tra la vita professionale e quella privata e sui diritti professionali.

Ancora, la conversione del Corso di Formazione in Medicina Generale in Specializzazione è stata oggetto di dibattito, in quanto questo potrebbe contribuire a elevare lo status e la competenza dei medici di famiglia.

La partecipazione attiva della delegazione del Molise ha dimostrato l’impegno della regione nel plasmare il futuro della professione medica in Italia.

Il Congresso SNAMI a Palermo è, come ogni anno, un evento cruciale per il settore della medicina generale in Italia e ha offerto una piattaforma per discutere le sfide e le opportunità che si presentano ai medici. Grazie alla partecipazione attiva della delegazione del Molise, la voce della regione è stata udita e il suo contributo è stato fondamentale per spingere avanti il progresso nella professione medica.

 

Immagine WhatsApp 2023 10 13 ore 20.33.38 8e76cea1

 

Immagine WhatsApp 2023 10 17 ore 15.38.04 ca658919

 

Immagine WhatsApp 2023 10 17 ore 15.38.03 999d0e35


Antonia De Socio

Addetto Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *