Skip to main content

© Tutti I diritti riservati.


Modificato il25/06/2014

Irap improbabile per Mmg se dipendente Part-Time

 | 

La direttiva dell’Agenzia delle Entrate 42/12 che assoggetta all’Irap i professionisti anche con dipendenti part-time non è stata ancora pubblicata. Tuttavia dalle prime indiscrezioni si basa su sentenze di Cassazione che poco aggiungono a quanto sapevamo (6383 e 7610 di quest’anno): restano soggette a Irap attività libero professionali nelle quali il collaboratore genera un valore aggiunto per il professionista alle cui dipendenze lavora, e non è il caso dell’attività convenzionata del medico di famiglia.

 

 

 

Gianfranco Piseri segretario generale di Sanicoop, la federazione delle cooperative sanitarie e mediche affiliata a Legacoop, non attribuirebbe valore di innovatività, “negativa” per giunta, alla direttiva del Fisco che sottopone a Irap l’uso “non occasionale” di lavoro altrui, con contratti di lavoro dipendente, anche part-time, oppure di collaborazione e di fornitura di servizi, per configurare l’autonoma organizzazione. 

 

«Nella medicina generale occorre distinguere due casi. Il primo è quando infermiere e collaboratore dipendono da una cooperativa che mette a disposizione dei servizi ai mmg, e in tal caso i medici di famiglia non hanno loro dipendenti o collaboratori e sono stati riconosciuti esenti dall’imposta dalle commissioni tributarie. Nel secondo caso il mmg ha dei dipendenti o collaboratori inquadrati a tempo pieno o part-time ma il loro apporto non contribuisce ad aumentare il “fatturato” dello studio, semplicemente perché il medico continua a percepire quanto previsto dal rapporto di convenzione con il Ssn con in più una quota di rimborso per il servizio che offre all’assistito attraverso il collaboratore.Questa è una modalità organizzativa che non partecipa a produrre reddito, ed è stata riconosciuta in sentenze a tutti i livelli anche se ancora in alcune regioni arrivano sentenze contraddittorie dalle commissioni tributarie».

Mauro Miserendino (Doctor 33)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *